Facebook
   

   

    Noi siamo della Congregazione delle Suore Missionarie della Fede e proveniamo: dall’Italia, Antille, Brasile, Colombia, Filippine, India, Isole del Solomon, Myanmar, Samoa e Vietnam.  Siamo presenti nelle terre di missione in Brasile, India, Filippine, Myanmar e Samoa e la maggioranza in Italia.

    Ogni carisma nasce in un determinato periodo storico e in un suo contesto culturale per rispondere a determinate esigenze epocale.  La denominazione SUORE MISSIONARIE DELLA FEDE “esprime il carisma di fondazione e la particolare spiritualità dell’Istituto” (Cost.SMF.2), nel quale il nostro carisma è quella della “Fede e Missione” che noi suore ci “impegniamo a vivere nella luce dei segni dei tempi” (Cost.SMF.7) attraverso l'insegnamento di Cristo nei “vari ambiti o dimensioni di evangelizzazione” della nostra missione.  Vuol dire che noi Suore Missionarie della Fede <<con lo sguardo rivolto a tutta l’umanità, siamo convinte dell’urgenza dell’evangelizzazione: per annunziare Cristo a quelli che ancora non lo hanno accolto nella fede (missio ad gentes); per aiutare i fratelli a perseverare nella fede ricevuta (attività pastorale); a vivificare la fede se illanguidita e ritrovare la fede se smarrita (re-evangelizzare) e a raggiungere la piena professione di fede nell’unica Chiesa di Cristo (ecumenismo e dialogo inter-religioso)>> (cfr. Cost.SMF.nn.8.12.14.16.19).  

 

    La nostra spiritualità missionaria è caratterizzata da tre misteri fondamentali:  mistero della SS.ma Trinità, mistero di Cristo Salvatore e il mistero della Chiesa.  Perciò abbiamo come Festa Principale la Solennità della SS. ma Trinità:  “con spirito di fede riconosciamo nel Padre che ha mandato il Figlio, la prima fonte della missione.  Che dal Figlio, N.S.G.C., per mezzo del Suo Spirito, che Egli ci invia, riceviamo, attraverso la Chiesa, la partecipazione alla missione, che è propria della nostra vocazione” (cfr. Cost.smf.n.6). 

    All'interno del nostro carisma e della nostra spiritualità sono presenti altri immagini che ci precedono e ci accompagnano nella nostra peregrinazione di fede e nella missione:  *l'immagine mariana caratteristica della Congregazione è quella della Virgo Fidelis, che si presenta a noi come modello eccellente di fede e missione (Cost.SMF22) e le immagini dei nostri Patroni.